PORDENONE (lunedì 3 giugno 2024) – Il 16 maggio si è concluso l’anno di attività concertistica dell’Ensemble Vocale Fidapa “Angela Mormile”, diretto dal Maestro Emanuele Lachin, con una esibizione presso il Centro Assistenza Anziani di Maniago, in occasione della Festa dei Fiori e dei Compleanni di Maggio.
di Francesco Catania
Il Coro Femminile, nato nel 2007 sotto la presidenza di Romanina Santin da un’idea della socia Angela Mormile, scomparsa prematuramente il 12 luglio 2023, ha portato un’aria spensierata di gioventù e ricordi nelle case di riposo di Pordenone e provincia, con un repertorio di canzoni della radio dagli anni ’20 ai ’50.
Ha allietato la Festa degli Anziani di Fiume Veneto a novembre 2023, “Casa Lucia” a Pasiano di Pordenone a gennaio, il Centro “Zaffiro” a Torre di Pordenone a marzo, e per la prima volta ad aprile ha cantato per i bimbi e i loro nonni alla Scuola dell’Infanzia “San Giorgio” di Pordenone, ricevendo un caloroso accoglimento. L’anno corale 2023-24 ha incluso anche un concerto in ricordo di Angela Mormile il 13 novembre presso l’Hotel Santin e la partecipazione al Concerto Natalizio dell’UTE di Pordenone il 15 dicembre al Teatro Mascherini di Azzano Decimo.
Il repertorio del Coro, semplice e allegro, riesce a coinvolgere gli spettatori, aprendo il cuore a sorrisi e lacrime di nostalgia, invitando tutti a intonare vecchi amati ritornelli. La Presidente Romanina Santin ha ricordato che l’Ensemble intende donare tempo e generare lietezza e momenti di solidarietà per chi affronta la solitudine e la tristezza della terza età. Per la prossima stagione 2024-25 sono già previsti nuovi progetti, con un’intensificazione degli appuntamenti anche fuori provincia e un aumento del numero delle coriste, offrendo un ambiente familiare e accogliente. Perché il canto eleva lo spirito e fa stare bene, soprattutto se fatto con entusiasmo, empatia, gioia, generosità e nobiltà di intenti.
Last modified: Giugno 3, 2024