Scritto da 3:53 pm Pordenone, Attualità, Top News

Inaugurata la nuova scuola “Giuseppe Lozer”: un polo scolastico all’insegna dell’innovazione per il futuro di Torre di Pordenone

TORRE DI PORDENONE (lunedì 9 settembre 2024) – Dopo il successo della cerimonia di inaugurazione avvenuta il 6 settembre 2024, la nuova scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Lozer” a Torre di Pordenone ha ufficialmente aperto le sue porte. L’evento ha visto la partecipazione di figure di rilievo come il sindaco reggente Alberto Parigi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.

di Monia Settimi

La nuova scuola, che rappresenta un importante passo avanti, è stata realizzata seguendo standard costruttivi all’avanguardia, garantendo massima sicurezza sismica e un impatto energetico quasi nullo. Dotata di tecnologie di punta, è completamente accessibile alle persone con disabilità e offre spazi ampi e confortevoli, progettati per favorire il benessere di studenti e insegnanti.

L’edificio sorge sul terreno precedentemente occupato da un prefabbricato che un tempo ospitava gli alpini. Questo prefabbricato sarà demolito per far posto a un auditorium e a una palestra, con lavori previsti fino alla primavera del 2026. Durante questo periodo, le attività motorie degli studenti continueranno a svolgersi regolarmente nella palestrina della scuola primaria Beato Odorico, facilmente raggiungibile attraverso un passaggio sicuro.

L’inaugurazione della Nuova Lozer segna un momento significativo nella riqualificazione del quartiere, che include anche la futura costruzione di una pista ciclabile e spazi polifunzionali a beneficio dell’intera comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 9, 2024
Close