TORINO (18 maggio 2024) – Un lungo corteo ha sfilato oggi per le strade di Torino, tutti per chiedere d’interrompere ogni accordo che possa alimentare direttamente e indirettamente la guerra a Gaza. Sfilano tantissime persone con il coordinamento “Torino per Gaza“, con i centri sociali, con associazioni islamiche e con i collettivi studenteschi che hanno occupato gli atenei torinesi.
di Sara Panarella
Sono tante le bandiere palestinesi che vengono sventolate nel percorso mentre vengono bruciate quella dell’Unione Europea e della Nato. Tanti gli slogan urlati, anche con rabbia, passando davanti al Municipio, poi da via Garibaldi si arriva in via Po e viene raggiunto Palazzo Nuovo, sede delle Facoltà Umanistiche dell’Ateneo torinese, dove da una settimana, gli studenti occupano per chiedere che l’Università prenda posizione interrompendo i rapporti con le Università israeliane.
Proprio qui, sulla scalinata d’accesso a Palazzo Nuovo, è stato steso un lunghissimo telo con i nomi di oltre ventimilatrecento vittime palestinesi.
Last modified: Maggio 18, 2024