PORDENONE (mercoledì 26 giugno 2024) – Minecraft, il videogioco più venduto di tutti i tempi, compie 15 anni e permette ai giocatori di costruire qualsiasi cosa, liberando la fantasia. Tra le creazioni sorprendenti, il Municipio di Pordenone è stato riprodotto fedelmente in versione Minecraft. In un video del canale YouTube YoupalTubo, intitolato “Il palazzo simbolo di Pordenone su Minecraft”, il giovane grafico Fabio Valvason guida gli spettatori nella ricostruzione digitale del palazzo, completo di orologio astronomico-lunare del ‘500, archi gotici e balconata.
di Francesco Catania
Fabio Valvason non è l’unico protagonista del canale YoupalTubo. Il gruppo di youtuber, composto da giovani tra i 20 e i 28 anni provenienti da diverse zone del Friuli, racconta con ironia le proprie passioni. Federico Benedet di Fanna, rappresentante del Friuli occidentale, esplora il borgo fantasma di Praforte nel format Furlan Adventure e, insieme a Desiree Chiappo Debeniach, propone curiosità storiche e personaggi noti del Friuli nel format Chê storie.
Lucia Bello e Davide Buccheri, nel format Geo&Nature, conducono il pubblico alla scoperta delle bellezze naturalistiche regionali. Nel format Quiz mortale, Mattia Cantarutti e Federico Iob di Chei di Udin si sfidano con domande curiose sotto la conduzione di Diego Scarsini, che è anche protagonista di molti video della playlist Fûr la Lenghe, insieme a Francesco Colombino. Nicolas Fonzar delizia gli spettatori con tradizioni culinarie e ricette friulane.
YoupalTubo è un canale che unisce divertimento e informazione, raccontando il Friuli attraverso storia, geografia, lingua friulana, grafica ed enogastronomia. I video, prevalentemente in friulano, sono promossi dall’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana – ma non mancano contenuti in italiano. Il tono leggero e scherzoso dei video è uno dei motivi del successo del canale, che conta oltre due milioni di visualizzazioni e quasi 13 mila iscritti.
Se siete curiosi di scoprire di più sul Friuli o semplicemente cercate un canale divertente e istruttivo, YoupalTubo merita sicuramente una visita. E magari anche l’iscrizione al canale per non perdere i prossimi contenuti.
Last modified: Giugno 26, 2024