SACILE (venerdì 24 gennaio 2025) – Un’atmosfera vibrante e ricca di ironia mediterranea è quella che la Compagnia L’Archibugio di Lonigo (Vicenza) porta in scena per raccontare il celebre dramma di Shakespeare, “Il Mercante di Venezia”. L’appuntamento è per sabato 25 gennaio alle 21 al Teatro Ruffo di Sacile, nell’ambito della rassegna “Senario”, curata dal Piccolo Teatro Città di Sacile, con il sostegno del Comune e della Fondazione Friuli.
di Monia Settimi
Il tema di quest’anno della stagione teatrale, “tra palco e realtà”, trova nel classico shakespeariano una trama che esplora i contrasti tra la ricca e raffinata Venezia e l’immaginaria isola di Belmonte. La storia si sviluppa attorno al mercante Antonio e alla sua disputa con l’usuraio Shylock, causata da un prestito di tremila ducati, necessario per finanziare il progetto di Bassanio: conquistare il cuore di Porzia. Ma il contratto stipulato tra i due contiene una clausola letale: una libbra di carne di Antonio, qualora il debito non venga saldato in tempo.
In questa messa in scena, il giovane gruppo teatrale, sotto la direzione di Giovanni Florio, ha scelto di mettere in risalto gli aspetti più leggeri e comici della storia, con un approccio fresco e innovativo, che dà nuova vita al capolavoro shakespeariano, senza tralasciare però il suo spirito audace e spregiudicato.
Per partecipare, è possibile prenotare i biglietti contattando il Piccolo Teatro Città di Sacile tramite tel/whatsapp al 366 3214668 o via email a piccoloteatrosacile@gmail.com.
Last modified: Gennaio 24, 2025