PORDENONE (venerdì 6 dicembre 2024) – In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, è stato presentato oggi il Manifesto 2024 del Volontariato FVG, un documento che traccia la visione futura del ruolo cruciale delle associazioni e dei volontari nel sostenere i comuni e le comunità locali.
di Monia Settimi
Il volontariato come pilastro per il futuro del Friuli Venezia Giulia: è questo il messaggio lanciato dal presidente dell’Anci FVG, Dorino Favot, che ha evidenziato il ruolo strategico dei volontari non solo nel supportare i territori, ma nel proporre soluzioni innovative per affrontare le sfide di domani. Con oltre 160.000 volontari attivi nella regione – quasi il doppio rispetto alla media nazionale – il Friuli Venezia Giulia si conferma un esempio di solidarietà e partecipazione civica.
Il nuovo Manifesto 2024, frutto del contributo di oltre 350 volontari sotto la guida del MoVi FVG, di Mission 2.0 e del Forum del Terzo Settore, punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e volontariato. Il presidente del MoVi FVG, Dino Del Savio, ha lanciato un appello accorato per la creazione di spazi permanenti di dialogo tra Regione, enti locali e il mondo del volontariato, per garantire risposte sempre più efficaci alle esigenze delle comunità.
A chiudere l’incontro, Franco Santamaria ha illustrato i punti chiave del Manifesto: un documento che guarda al futuro, immaginando un volontariato capace di creare legami più solidi tra cittadini e istituzioni. L’obiettivo? Nuovi spazi di incontro, solidarietà e collaborazione, affiancando le autorità pubbliche in un rapporto di fiducia e parità. Una visione che costruisce ponti verso una comunità più coesa e resiliente.
Last modified: Dicembre 6, 2024