PORDENONE (venerdì 14 giugno 2024) – Dal 23 giugno al 1° novembre, il festival “Un Fiume di Note Altolivenza” presenta concerti itineranti nei luoghi più affascinanti dei Comuni del Contratto di Fiume Alto Livenza. Promosso dal Comune di Polcenigo, l’evento è sostenuto da Regione FVG e vari Comuni locali. Riccardo Pes, violoncellista di Spilimbergo e laureato con lode al Royal College of Music di Londra, è il direttore artistico. Pes ha suonato in prestigiosi luoghi come la Royal Albert Hall e ha collaborato con noti musicisti e orchestre.
di Francesco Catania
Il festival inizia il 23 giugno a Villa Varda, Brugnera, con “SPLASH! Un tuffo nella musica,” eseguito dalla Giovane Orchestra Metropolitana di Mestre. Il programma include colonne sonore di Morricone e classici Disney. Il 4 luglio, a Villa Frova, Caneva, Stefano Montello e l’Orchestra d’Archi Blanc presenteranno “Le cinque acque,” un viaggio musicale nella Bassa Friulana.
Il 27 luglio, lungo il Sentiero del Gòr a Budoia, la violinista Inês Delgado e la danzatrice aerea Marta Baldo offriranno una performance itinerante. Il 12 agosto, sulle rive del lago di Barcis, un ensemble eseguirà il Quintetto per pianoforte e archi di Schubert.
Il 1° settembre a Polcenigo, un laboratorio di fieno con Julia Artico precederà il concerto “Un filo d’erba,” con Silvia Celadin e strumenti ricoperti di fieno. Un flash mob lirico seguirà alla chiesa di Ognissanti. L’8 settembre a Portobuffolè, l’Orchestra d’Archi Blanc si esibirà con “H2O.”
Il 21 settembre, Diana Namugga porterà la sua musica gospel e soul a Prata di Pordenone. L’11 ottobre, le Pics Ensemble si esibiranno a Fontanafredda, seguite il 12 ottobre da un concerto di clarinetto basso e pianoforte a Polcenigo.
Il festival si chiude il 1° novembre al Teatro Zancanaro di Sacile con la Whitehall City Orchestra, che si esibirà per la prima volta in Italia. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Last modified: Giugno 14, 2024