Scritto da 1:47 pm Aviano, Attualità, Esteri, Eventi/Spettacolo, Pordenone, Top News

“Esercitazione Iniochos 2024”

Esteri ( mercoledì 5 giugno 2024) – Ultima esercitazione dell’anno in corso che ha visto un trionfo sullo scenario internazionale. Nei cieli della Grecia si è svolta l’esercitazione INIOCHOS 2024. Come sempre, tre nuovi membri sono stati accolti nella famiglia internazionale INIOCHOS in continua espansione: Montenegro, Qatar e Romania.

di Domizia Di Crocco

Il numero di forze aeree partecipanti alla INIOCHOS 2024 è stato il più grande nella storia dell’esercitazione, come esercitazione INVITEX. Il numero di mezzi aerei era 106, stanili sulla base aerea di Andravida, oltre ai velivoli che hanno operato da altre basi aeree.

Queste risorse aeree hanno completato in totale 1.027 uscite, più di 100 al giorno.

Tuttavia, l’esercitazione INIOCHOS 2024 ha concesso operazioni aeree combinate realistiche in cui gli equipaggi agiscono in un ambiente aereo complesso ed articolato. Questi scenari sistema dalle molteplici minacce moderne e “iniezioni live” in tempo reale sono progettati con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia del combattimento e aumentare l’interoperabilità delle forze alleate partecipanti, operando in un ambiente di addestramento esigente e dinamico.

La presenza sistemica di pericolose minacce aeree e di terra ha offerto l’opportunità di interagire, cooperare e confrontarsi , con l’obiettivo di produrre un piano d’azione tattico efficace. Finita l’esercitazione di volo, si è passati alla ricostruzione della missione con le tecnica del “debriefing” che ha portato ad identificare le lezioni riguardanti l’uso delle forze multinazionali e consolidato le capacità individuali e di squadra.

Per raggiungere questo obiettivo, la Hellenic Air Force Fighter Weapons School (SOT) dell’Air Tactics Center (KEAT), osserva le missioni, dalla pianificazione dello scenario al debriefing, sottoscrivendone l’intera gamma di missioni da coprire condotta dai partecipanti. La INIOCHOS 2024 è stata organizzata con 9 missioni principali, ciascuna verte su un tema particolare:

Air Power Contribution to Land Operations (APCLO) & Air Power Contribution to Maritime Operations (APCMO);
Combat Search & Rescue;
Defensive Counter-Air;
Ground Asset Attack;

High Value Airborne Attack;
Offensive Counter-Air Operations against Integrated Air Defence Systems;
Strategic Air Operations;
Time Sensitive / Dynamic Targeting;

Traditional Reconnaissance.

Nel dettaglio, in collaborazione con i paesi partecipanti viene definito un tema principale della missione. L’anno trascorso è stato trattato lo “Maritime Strike”. Quest’anno è stata data la priorità alla superiorità aerea e alla scorta a lungo raggio ed alle missioni notturne: nel programma di formazione sono state incluse nuove missioni basate sull’osservazione degli attuali conflitti globali.

Oltre alle Forze Armate greche, i seguenti paesi hanno partecipato con personale ed equipaggiamenti alla INIOCHOS 2024:


Aeronautica austriaca – Ricognizione e Squadra delle forze speciali
Comando Aereo di Cipro 1x AW139 460MED;
Aeronautica Francese E-3F – Operativo dalla home base;
Marina Francese 7x Rafale Marine Flottiglia 12F;
Aviazione Montenegrina 1x Bell 412EPi HE;
Aviazione Portoghese – Ricognizione e Squadra delle forze speciali;
Aviazione dell’Emiro del Qatar 1x Rafale DQ;
4x Rafale EQ 62 Sq;
Aeronautica Rumena 3x F-16AM Esc 53;
Royal Air Force Typhoon FGR.4 – Operativo da RAF Akrotiri;
Aviazione Reale Saudita 4x Typhoon F.2
2x Typhoon T.3 3, 10 e 80 Sq;
Aeronautica Spagnola 4x F/A-18A+ 462 Esc
USAFE F-16C/D;
MQ-9A 510th FS;
31st EOG Operativo dalla home base.


Erano presenti anche osservatori dalla Germania. La guerra di Gaza in corso, ha obbligato la Royal Jordanian Air Force e l’Aeronautica Militare Israeliana ad annullare la loro partecipazione all’esercitazione.

Tag: esercitazione militare, Air Force

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 5, 2024
Close