Sacile (venerdì, 28 marzo 2025) – Un episodio di furto e rivendita al mercatino dell’usato ha scosso la comunità di Pordenone. Un uomo, approfittando della casetta del book crossing, ha prelevato numerosi libri destinati alla lettura gratuita e li ha rivenduti in un mercatino dell’antiquariato. La denuncia è arrivata da una testimone che, tramite un post su Facebook, ha raccontato di aver visto un uomo con un carrello della spesa, che ha riempito con almeno 20 libri, lasciando solo quelli in cattivo stato o in lingue straniere.
di Monia Settimi
«Viene da Sacile – ha scritto la testimone – ha prelevato i libri dalle casette del book crossing, e sabato tornerà a fare lo stesso, con l’intenzione di esporli alla fiera ‘Svuota Soffitta’ organizzata dalla Pro Loco, ma senza l’etichetta ufficiale. Se fossi nell’associazione, mi accerterei della situazione».
L’accusa è grave, considerando che le casette del book crossing, gestite dalla Pro Loco di Pordenone, offrono un servizio di scambio di libri che ha visto la partecipazione di oltre 13 mila volumi dal 2021. Un altro testimone, Andrea Mizzau, noto organizzatore del Blues Festival, ha confermato di aver visto lo stesso uomo esporre i libri al mercatino di Sacile, specificando che, alla sua osservazione, l’uomo ha risposto dicendo che i libri erano stati “donati” perché non venivano più utilizzati.
Un episodio che solleva interrogativi sul controllo e sulla gestione di questi spazi, destinati a incentivare la lettura e la condivisione culturale. Ora, con il coinvolgimento della comunità, resta da vedere quali azioni intraprenderà la Pro Loco per evitare che episodi del genere si ripetano.
Last modified: Marzo 28, 2025