Clauzetto (martedì, 15 aprile 2025) – Il maltempo che ha colpito il Friuli ha causato una frana sulla SRPn 22 “della Val Cosa”, nel tratto che attraversa Clauzetto, precisamente nella località Ponte Rio Molino. La strada è stata chiusa a causa di un movimento franoso che ha messo a rischio la sicurezza del traffico. La situazione è sotto costante monitoraggio da parte dell’Edr di Pordenone, che sta osservando l’evoluzione del fenomeno e cercando soluzioni strutturali.
di Monia Settimi
La decisione di chiudere la strada è stata presa in seguito alle forti piogge che hanno aggravato la situazione nella zona, creando nuove criticità.
Questa mattina, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha confermato la chiusura, sottolineando che la riapertura avverrà solo quando le condizioni meteo saranno favorevoli e quando sarà possibile ripristinare i sensori danneggiati dal movimento franoso. Il monitoraggio della situazione è continuo e le autorità regionali sono in costante contatto con il sindaco di Clauzetto per coordinare gli interventi.
In parallelo all’emergenza, l’assessore Amirante ha rivelato che è già stato avviato un monitoraggio geologico approfondito della zona, per valutare la migliore soluzione strutturale da adottare. Entro fine giugno 2025, sarà redatto un Documento di fattibilità, che esplorerà le opzioni più vantaggiose dal punto di vista sia economico che funzionale, per risolvere il problema in maniera definitiva.
Gli esperti sono già al lavoro con sopralluoghi e raccolta dati, per garantire che la soluzione adottata possa prevenire future frane e garantire la sicurezza della viabilità in quella zona.
Last modified: Aprile 15, 2025