Pordenone (lunedì, 17 febbraio 2025) – La mappa politica della città potrebbe presto arricchirsi di un nuovo protagonista. Forza Nuova, il movimento di estrema destra, ha inaugurato la sua nuova sede in via Fratelli Bandiera e non esclude di presentare una lista alle prossime elezioni amministrative. “Ci stiamo lavorando”, ha dichiarato Gloria Callarelli, responsabile regionale, evidenziando l’alta presenza di iscritti nella città friulana, circa quattrocento, il numero più alto in Italia.
di Monia Settimi
L’evento, che si è tenuto il 15 febbraio alle 11, ha visto la partecipazione di figure di spicco del movimento, tra cui il segretario nazionale Roberto Fiore, il vicesegretario Luca Castellini, oltre a Dario Manfrè e Alessandra Nori, rappresentanti locali. Presente anche Ferdinando Polegato, noto ristoratore e candidato alle scorse elezioni europee.
Nel suo intervento, Fiore ha richiamato le recenti dichiarazioni del vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, sottolineando l’importanza di “riportare ordine e sicurezza nelle strade”. Un messaggio chiaro, che punta a posizionare Forza Nuova come una forza politica determinata a lasciare il segno a Pordenone.
Non si è fatta attendere la reazione del candidato sindaco del centrosinistra, Nicola Conficoni (PD), che ha duramente criticato l’apertura della sede. “Un oltraggio alla storia di un territorio decorato con la medaglia d’oro al valor militare per la lotta contro la dittatura nazifascista”, ha dichiarato, ribadendo la necessità di una società più giusta e inclusiva.
Conficoni ha poi puntato il dito contro l’attivismo di Forza Nuova, ricordando episodi controversi legati al movimento, come l’assalto alla sede della CGIL a Roma. “Le ronde promosse nei mesi scorsi a Pordenone hanno creato solo tensioni, senza apportare benefici concreti alla città”, ha aggiunto.
Se Forza Nuova dovesse effettivamente presentare una lista, il panorama elettorale di Pordenone si arricchirebbe di un ulteriore concorrente, rendendo la sfida ancora più accesa. In attesa di conferme ufficiali, la città osserva con attenzione le mosse del movimento e le reazioni del mondo politico.
Last modified: Febbraio 17, 2025