FIUME VENETO (venerdì 8 novembre 2024) – Il Comune di Fiume Veneto ha aderito al progetto “100 parole“, un’iniziativa pensata per sensibilizzare la comunità sul tema della salute mentale. Il progetto, che celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo che ha trasformato la psichiatria in Italia, è stato lanciato il 26 ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, attraverso un incontro speciale presso la Biblioteca Civica.
di Monia Settimi
La mattinata ha visto anche la partecipazione delle delegazioni dei comuni gemellati di Hude e Castelsarrasin, presenti a Fiume Veneto per l’evento Agriflumen. Gli ospiti hanno seguito con grande interesse il racconto della vita e delle battaglie di Franco Basaglia, che ha avuto un ruolo decisivo nella chiusura dei manicomi e nell’introduzione di un nuovo approccio alla salute mentale basato sull’integrazione e sulla dignità delle persone.
Il Sindaco di Fiume Veneto ha voluto così sottolineare l’importanza di iniziative come questa, che pongono al centro la salute mentale e l’inclusività sociale: «Essere parte di ‘100 parole’ significa contribuire a superare i pregiudizi che ancora circondano la salute mentale e lavorare per una comunità più consapevole e accogliente».
Con “100 parole”, Fiume Veneto ha lanciato un potente messaggio di sensibilizzazione, invitando la cittadinanza a confrontarsi su un tema cruciale per abbattere lo stigma e costruire una società inclusiva.
Last modified: Novembre 8, 2024