Scritto da 3:13 pm Fiume Veneto, Eventi/Spettacolo, Top News

Fiume Veneto in parata: 20 anni di orgoglio e tradizione con i Bersaglieri

FIUME VENETO (venerdì 6 settembre 2024) – Fiume Veneto si prepara a vivere un evento straordinario e dal profondo valore simbolico: domenica 8 settembre 2024, la cittadina ospiterà il Raduno Provinciale dei Bersaglieri, una celebrazione che segna il 20° anniversario del Monumento loro dedicato.

di Monia Settimi

Un tributo al valore e all’impegno di uno dei corpi militari più amati e riconoscibili d’Italia. Fondati nel 1836 dal generale Alessandro La Marmora, i Bersaglieri hanno saputo lasciare un’impronta indelebile negli annali del Paese. Con la loro caratteristica corsa al passo, il cappello piumato e una storia carica di eroismo, hanno segnato profondamente il cuore della nazione, diventando simbolo di coraggio, spirito di sacrificio e amore per la patria.

Le celebrazioni di domenica inizieranno con la sveglia musicale della Fanfara dei Bersaglieri di Jesolo, le cui note, suonate in marcia, risuoneranno per le strade di Fiume Veneto. Seguirà la parata nel centro cittadino, dove i militari sfileranno alla loro caratteristica velocità, accompagnati dagli applausi del pubblico.

Un momento di grande intensità sarà la deposizione delle corone di fiori presso i monumenti ai Caduti e ai Bersaglieri, un tributo a chi ha sacrificato la vita per la terra natia e un’occasione per riflettere sull’importanza della memoria storica.

La Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale offrirà un momento di raccoglimento e preghiera, unendo la comunità e i partecipanti in uno spirito di meditazione. Subito dopo, il “passaggio di saluto”, con la tradizionale corsa attraverso le vie della città, trasmetterà energia e prontezza operativa, uno dei momenti più attesi della giornata.

Infine, il “Pranzo Cremisi” presso l’area festeggiamenti del CSR Tavella sarà l’occasione per condividere cibo, storie e aneddoti in un clima di convivialità, rafforzando i legami tra la comunità e i presenti, e celebrando i valori di unità e amicizia che da sempre contraddistinguono questo storico corpo militare.

Il Sindaco di Fiume Veneto, Jessica Canton, ha invitato calorosamente tutti i cittadini a partecipare: «Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento, unendoci per celebrare la storia e i valori di coraggio, dedizione e patriottismo dei nostri Bersaglieri».

Il Raduno Provinciale dei Bersaglieri a Fiume Veneto non sarà soltanto un evento commemorativo, ma un simbolo di unità e rispetto verso un corpo militare che, con il suo spirito indomito e la sua storia gloriosa, ha lasciato un segno profondo nella cultura e nell’identità italiana.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 6, 2024
Close