Scritto da 7:22 pm Fiume Veneto, Attualità, Top News

Fiume Veneto, fitness per la mente: tornano i corsi per over 60 a prezzo simbolico

Fiume Veneto (martedì, 18 febbraio 2025) – Allenare la mente divertendosi, socializzare e migliorare la qualità della vita: torna a Fiume Veneto “Bapne for Seniors”, il percorso di neurostimolazione cognitiva dedicato agli over 60. Dopo il boom delle passate edizioni, il progetto sostenuto dal Comune in collaborazione con la cooperativa Polinote entra nella sua quinta stagione, con tante novità e costi super agevolati.

di Monia Settimi

Le iscrizioni si aprono giovedì 20 febbraio dalle 8:30 alle 12:00, mentre gli incontri si terranno ogni mercoledì alla Casa dello Studente di Fiume Veneto e ogni giovedì alla Casa Vaccher di Bannia, con diverse fasce orarie per venire incontro alle esigenze di tutti.

Il metodo è coinvolgente e innovativo: attraverso percussioni corporali e stimolazione delle intelligenze multiple, gli esercizi migliorano memoria, concentrazione e agilità mentale, aiutando a rallentare il declino cognitivo. Ma c’è di più: questo percorso non è solo un “allenamento per il cervello”, ma anche un’occasione per creare nuove amicizie e sentirsi parte di una comunità attiva e dinamica.

L’amministrazione comunale, con il sostegno del vicesindaco Donatella Azzaretti, ha ribadito il valore di iniziative come questa: «Mantenersi mentalmente e socialmente attivi è il segreto per un invecchiamento sano. Studi dimostrano che esperienze di gruppo come questa fanno la differenza nella qualità della vita degli anziani».

Per rendere il corso accessibile a tutti, il Comune ha investito 4.500 euro, permettendo ai partecipanti di aderire con un contributo simbolico di soli 3 euro a lezione. «Il grande interesse ha reso necessario ampliare spazi e attività, coinvolgendo anche Bannia» ha aggiunto Azzaretti.

Chi vuole partecipare o saperne di più può contattare direttamente la Cooperativa Polinote o gli uffici comunali. Un’occasione da non perdere per chi vuole rimanere attivo, stimolare la mente e vivere al meglio la terza età!

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 18, 2025
Close