PORCIA (mercoledì 8 gennaio 2025) – Una truffa telefonica orchestrata con astuzia si è conclusa con l’arresto di Alessandro Ferrari, 44 anni, originario di Cernusco sul Naviglio. L’uomo, fingendosi avvocato, aveva raggirato un residente di Porcia con un piano ben congegnato, convincendolo a pagare 1.400 euro come risarcimento in un caso inesistente.
di Monia Settimi
Durante la telefonata, Ferrari aveva dichiarato che contro la vittima era stato aperto un procedimento penale per presunti messaggi inviati a una ragazzina di 13 anni tramite una chat online. Il finto legale aveva poi suggerito di contattare un presunto “padre della minorenne” per risolvere la situazione. La vittima, credendo di evitare conseguenze legali, aveva eseguito un bonifico bancario sul conto dello stesso Ferrari.
Le indagini dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Pordenone hanno permesso di rintracciare il truffatore nel comune di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. Arrestato, è stato condotto al carcere di Opera per scontare una pena definitiva di 4 anni, 2 mesi e 10 giorni.
L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza di prestare attenzione alle richieste telefoniche sospette e di verificare sempre l’identità degli interlocutori.
Last modified: Gennaio 8, 2025