Scritto da 5:41 pm Pordenone, Attualità, Top News

Eterni passi di libertà: il murale di Virna Colaone inaugura in ricordo di Alfio Scandurra

PORDENONE (sabato 31 agosto 2024) – Il 14 settembre, nella raffinata cornice del parco del Seminario di Pordenone, si svolgerà l’inaugurazione dell’ultima creazione di Virna Colaone, dedicata alla memoria di Alfio Scandurra, scomparso prematuramente nell’ottobre 2022. Questa straordinaria opera, già visibile lungo la strada che conduce a una delle aree verdi cittadine, non solo celebra una figura di straordinaria rilevanza, ma segna anche l’inizio di un futuro ricco di nuove emozioni.

di Monia Settimi

L’Associazione Torre, ideatrice di questa iniziativa, ha deciso di rendere omaggio ad Alfio Scandurra con un progetto che esalta il suo profondo legame con la natura e il territorio. Scandurra, celebre per le sue passeggiate con il suo amato asino Fiocco, era un ex campione di rugby, scrittore e naturalista, che aveva conquistato il cuore della comunità pordenonese grazie alla sua intensa passione per il Friuli Venezia Giulia.

Il murale, intitolato “Alfio e Fiocco due friulani doc”, si ispira alle ultime parole dello scrittore naturalista: “Sono alla fine del viaggio e avanzo con leggerezza, estasiato. Fiocco è libero e bruca sereno poco lontano da me. La luce del mattino illumina le graminacee ondeggianti e, oltre, le montagne sono ben delineate sul cielo chiaro. Sono nella steppa friulana e mi sembra di stare nel posto migliore del mondo”.

Evocando un senso di pace e compiutezza, l’opera di Colaone, realizzata in eleganti toni di bianco e nero, si configura come un “luogo d’incontro e di spazio atemporale dove tutto accade”. I colori delicati che emergono dall’insieme donano vita alle figure dei protagonisti, creando un’armonia visiva che supera le barriere del tempo. Non solo un tributo commovente alla memoria di Alfio, ma anche un canto in onore degli spiriti liberi e un omaggio sincero al rispetto per l’ambiente e gli animali.

All’inaugurazione del murale, cui parteciperanno il sindaco reggente Alberto Parigi e alcuni consiglieri regionali, si uniranno anche i familiari di Alfio Scandurra e i membri dell’associazione “Fiocco Slow Travel”. L’evento si preannuncia come un turbinio di emozioni, un’epopea che celebra il legame indissolubile tra Alfio e Fiocco.

In un abbraccio che sfida le dimensioni del tempo e dello spazio, la loro connessione sarà perennemente viva, nei ricordi e nei sogni, destinata a lasciare un’impronta indelebile nell’animo di chi ne sarà testimone.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 31, 2024
Close