Scritto da 3:27 pm Pordenone, Cronaca

Emergenza a Barcis: l’assessore Riccardi sul campo dopo il nubifragio

PORDENONE E PROVINCIA (venerdì 30 agosto 2024) – Barcis travolta da un nubifragio senza precedenti: la Valcellina si risveglia sotto assedio dopo ore di piogge torrenziali che hanno causato ingenti danni. L’assessore alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, si è recato sul posto ieri, 29 agosto, per valutare l’entità della devastazione e coordinare le prime misure di emergenza.

di Monia Settimi

Affiancato dal direttore della Protezione civile regionale, Amedeo Aristei, e dal sindaco di Barcis, Claudio Traina, Riccardi ha perlustrato le zone più colpite, dove l’acqua ha lasciato segni indelebili. La furia del nubifragio del 26 agosto ha scatenato una devastazione senza precedenti: oltre 144 mm di pioggia si sono abbattuti in meno di un’ora, superando persino l’intensità della famigerata tempesta Vaia. I canali vicini al lago sono straripati, sommergendo il versante destro della strada principale verso Claut, in una zona già classificata come altamente pericolosa.

Riccardi ha annunciato che la Regione agirà senza esitazioni: “Quello di oggi è stato un primo sopralluogo, con funzionari e tecnici della Protezione civile regionale: ne seguirà un altro nei prossimi giorni. Passeremo quindi ai decreti per intervenire e mettere in sicurezza la parte interna dell’abitato e la viabilità.”

Subito dopo l’incontro operativo in Municipio, l’assessore ha esaminato le aree critiche insieme ai tecnici e funzionari della PcrFvg. L’ispezione ha messo in luce la drammatica urgenza di un monitoraggio costante e di interventi rapidi: “Si tratta di infrastrutture importanti, tra le quali le vasche, per la salvaguardia e la fruizione in sicurezza del territorio, che riteniamo fondamentale monitorare, tenere sotto controllo, a fronte di fenomeni meteo avversi che purtroppo si stanno registrando puntuali e frequenti.”

“Procederemo pertanto con la messa in sicurezza di questa zona di Barcis”, ha concluso Riccardi, lanciando un appello alla celerità e determinazione dell’amministrazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 30, 2024
Close