Porcia (martedì, 18 marzo 2025) – In una mossa senza precedenti, Electrolux ha attivato il turno unico presso il suo stabilimento di Porcia, una decisione che segna una svolta storica, dato che la fabbrica non aveva mai lavorato su un unico turno da ben 40 anni. Questo cambiamento, reso necessario dalla crisi del settore degli elettrodomestici in tutta Italia, porta con sé importanti modifiche nella vita quotidiana degli operai, abituati a lavorare su turni.
di Monia Settimi
A partire dal 17 marzo, sono stati introdotti anche i contratti di solidarietà. Questa misura, pur garantendo il mantenimento dei posti di lavoro, prevede una riduzione salariale per tutti i dipendenti coinvolti. Il piano, salvo imprevisti, durerà almeno fino alla fine dell’anno. Nonostante la decisione di mantenere la produzione di circa 750.000 lavatrici per il 2025, il dato resta inferiore alle aspettative di crescita.
I timori dei sindacati riguardano l’eventualità che il turno unico diventi una soluzione strutturale, con orari che oggi vanno dalle 7:00 alle 16:00, un cambiamento che non si vedeva dal lontano 1980. La situazione, purtroppo, rimane incerta per il futuro prossimo.
Last modified: Marzo 18, 2025