Scritto da 6:30 pm Pordenone, Attualità, Top News

Don Maurizio Girolami, friulano di eccellenza, alla guida della Facoltà Teologica del Triveneto


PORDENONE E PROVINCIA (sabato 31 agosto 2024) – La Facoltà teologica del Triveneto di Padova sta per entrare in una nuova era con l’arrivo di don Maurizio Girolami, nominato nuovo Preside dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione per il quadriennio 2024-2028. Don Girolami prenderà il testimone da don Andrea Toniolo a partire dal primo settembre, segnando così un importante cambiamento alla guida dell’istituzione.

di Monia Settimi

Originario di Maniago e presbitero della Diocesi di Concordia-Pordenone, è noto per il suo impressionante curriculum accademico e la sua dedizione alla ricerca teologica. Laureato in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e in psicologia alla Pontificia Università Gregoriana, don Girolami ha conseguito un diploma di archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia e un dottorato in Teologia e Scienze patristiche all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma.

Dal 2013, ha insegnato Patristica alla Facoltà teologica del Triveneto e, dal 2021, ha ricoperto il ruolo di docente stabile straordinario nella sede di Padova. La sua carriera include, inoltre, esperienze significative all’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia e allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove ha insegnato Ermeneutica e Teologia del Nuovo Testamento.

Ma il contributo di don Girolami non si limita alla didattica. Dal 2023, è vicepresidente e direttore della Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto, oltre a essere vicepresidente dell’Associazione Biblica Italiana. Il suo impegno nel mondo accademico si riflette anche nel suo ruolo nei comitati scientifici delle riviste Rivista Biblica ed Ephemerides Liturgicae, e nella redazione di Augustinianum.

Le sue pubblicazioni, tra cui “Il giorno degli inizi. Un percorso biblico e storico per riscoprire la domenica” (San Paolo 2022) e “Le prime vie per seguire Gesù. Introduzione alla Patrologia” (I-III secolo) (Emp-Fttr 2021), dimostrano la sua ampia competenza. Tra i suoi contributi più recenti c’è anche il volume “Il cristianesimo in Anatolia tra Marco Aurelio e Diocleziano” (Morcelliana 2019), che esplora, minuziosamente, l’evoluzione del cristianesimo in Anatolia.

Con la sua vasta esperienza e il suo impegno, don Girolami potrebbe segnare una nuova era di innovazione e crescita per la Facoltà Teologica del Triveneto.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 31, 2024
Close