Scritto da 8:02 pm Pordenone, Attualità, Top News

Dal design all’ONU: i volti pordenonesi del Premio San Marco

Pordenone (mercoledì, 23 aprile 2025) – La ProPordenone ha reso noti i nomi dei tre cittadini ai quali sarà assegnato il Premio San Marco 2025, riconoscimento che ogni anno celebra figure di rilievo per la comunità pordenonese. La cerimonia di consegna si svolgerà come da tradizione il 25 aprile, in occasione della festa del patrono di Pordenone, al termine delle commemorazioni per l’80° anniversario della Liberazione.

di Monia Settimi

I premiati di quest’anno sono Michele Candotti, Gabriele Centazzo e Patrizio De Mattio.

Michele Candotti è attualmente capo di gabinetto e direttore dell’ufficio esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) a New York, incarico che ricopre dal 2017. Con oltre trent’anni di esperienza nella cooperazione internazionale, ha operato in ambito strategico e istituzionale, ed è stato direttore del WWF Italia fino al 2010.

Gabriele Centazzo, imprenditore e designer, ha fondato nel 1980 la Valcucine, azienda innovativa nel settore del legno-arredo, nota per l’utilizzo di materiali ecocompatibili e riciclabili. Nel 1998 ha creato Bioforest, associazione impegnata nella riforestazione e nella tutela dell’ambiente.

Patrizio De Mattio è un grafico con oltre 25 anni di attività professionale. Con lo studio DM+B, fondato insieme a Gabriele Bomben, ha collaborato con numerose realtà pubbliche e private, contribuendo alla definizione dell’identità visiva di enti e imprese del territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2025
Close