Scritto da 9:41 am Top News, Eventi/Spettacolo, Pordenone

Dal 20 al 26 maggio Torino diventa capitale del Verde

Dal 20 al 26 maggio a Torino e area metropolitana torna il “Festival del Verde“, un evento tutto dedicato alla natura in città, che vede il coinvolgimento di 11 i comuni –Carignano, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Pino Torinese, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, San Secondo di Pinerolo, Santena, Settimo Torinese, Torino – a cui si aggiungono trasferte “extra-provinciali” a Cuneo e in provincia di Asti.

di Sara Panarella

L’edizione di quest’anno è intitolata “Le città delle piante” ed è dedicata a quella rete di ecosistemi urbani e naturali che convivono e interagiscono ogni giorno con gli esseri umani e le loro tecnologie. Il Festival vuole offrire un racconto complessivo attraverso l’esperienza diretta delle storie invisibili di questi ambienti spesso nascosti.

Ogni evento del Festival rientra in un preciso percorso: Città verdi da coltivare, Città verdi da curare, Città del verde salubre, Città del patrimonio verde, Città della cultura verde.

Durante il fine settimana quindi dal 24 al 26 maggio il Festival del Verde ospiterà:

  • FLOR Primavera che porterà ai Giardini Reali di Torino circa 150 tra florovivaisti, agricoltori e artigiani green.
  • Verde Svelato, un percorso sperimentale di 20 giardini di abitazioni e ville private che saranno visitabili in esclusiva per la manifestazione, tra queste, come momento di riscoperta di una città che si sta riappropriando del suo passato, le vign che storicamente erano coltivate all’interno della città e sui primi rilievi verso il Monferrato.
  • la mostra artistica d’illustrazione Germogli si trasformerà in una “Street Expo” lungo Via Po, proponendo le opere di 16 illustratori emergenti che raccontano con la loro arte la bellezza della Natura.
  • Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente“, 3 giorni di appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, per parlare di cambiamento climatico sotto diversi punti di vista mescolando registri differenti. Sede del festival sarà la Biblioteca civica Alberto Geisser, ricercatori, scrittori, giornalisti, divulgatori si alterneranno per discutere di un tema importantissimo: l’acqua. Aprirà i lavori l’alpinista e divulgatore Hervé Barmasse che accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio per riflettere e farsi affascinare dallo stretto rapporto che lega acqua e montagne.
  • I segreti del verde (urbano) – Storie e alberi della città di Torino”, una serie di passeggiate gratuite condotte dai tecnici del verde pubblico alla scoperta delle storie inedite della città vegetale.
  • Nel fine settimana sarà inoltre accessibile l’Accademia di Agricoltura di via Andrea Doria 10 nel Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo.

Il Festival del Verde è progettato da Flor e Orticola del Piemonte e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Iren.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 14, 2024
Close