Scritto da 5:29 pm Pordenone, Attualità, Top News

Cordovado sorprende: il piccolo borgo friulano nella top 3 delle città più smart d’Italia

CORDOVADO (martedì 22 ottobre 2024) – Milano si conferma in vetta alla classifica delle città più smart d’Italia, ma la vera sorpresa del report City Vision Score arriva da un piccolo borgo del Friuli: Cordovado, che si è inserito tra le prime tre posizioni. Il risultato è stato presentato durante gli Stati Generali di City Vision, tenutisi a Padova il 21 e 22 ottobre, ed evidenzia come anche i centri di piccole dimensioni possano eccellere nell’innovazione.

di Monia Settimi

Cordovado ha conquistato il terzo posto, preceduto solo da Milano e Credera Rubbiano (provincia di Cremona), grazie a prestazioni notevoli nella qualità della vita e nella sostenibilità ambientale. Secondo il report, il successo del borgo friulano deriva dalla sua capacità di adottare soluzioni locali che migliorano il benessere dei cittadini, integrando tradizione e innovazione.

Questa performance eccezionale diventa un chiaro esempio di come anche i territori lontani dai grandi centri metropolitani possano competere in settori cruciali come la smart governance e la smart living. Un esempio lampante che testimonia come l’innovazione possa fiorire ovunque, rendendo ogni comunità, protagonista nel panorama nazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 22, 2024
Close