Scritto da 4:23 pm San Vito al Tagliamento, Eventi/Spettacolo, Top News

Coppa San Vito: tutto pronto per la 85esima edizione della corsa più antica del Friuli

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (domenica 22 settembre 2024) – Sabato 28 settembre si accendono i riflettori sulla 85esima edizione della Coppa San Vito, una delle competizioni ciclistiche juniores più prestigiose d’Italia e la più longeva del Friuli Venezia Giulia. Con partenza alle 14:00, la corsa è una tappa imperdibile del calendario nazionale, radicata in una tradizione che ha inizio nel 1923 e che da oltre 40 anni è curata dal Pedale Sanvitese.

di Monia Settimi

La Coppa San Vito, più di una semplice gara, rappresenta una celebrazione del ciclismo e delle sue eccellenze, con un nuovo format che promette di attirare circa 140 ciclisti di livello internazionale. Tra i nomi di spicco di quest’anno troviamo Stefano Viezzi, campione del mondo di ciclocross, e il quartetto azzurro che ha dominato i Mondiali Juniores su pista in Cina, stabilendo un nuovo record mondiale. Al fianco di questi campioni emergenti, atleti come Davide Stella, Ares Costa, Alessio Magagnotti e Christian Fantini promettono spettacolo, senza dimenticare i protagonisti delle competizioni europee su strada, come Riccardo Fabbro e Andrea Montagner.

Il tracciato, lungo 130 chilometri, si snoderà tra i pittoreschi comuni delle Terre del Tagliamento, con partenza dalla storica Piazza del Popolo di San Vito e arrivo dopo un circuito finale da ripetere sei volte. La conformazione pianeggiante del percorso lascerà spazio a un ritmo elevato, garantendo una gara emozionante fino all’ultimo.

Il 2024 porta con sé anche importanti novità organizzative: Lorena Paola Zancan è la nuova presidentessa del Pedale Sanvitese, subentrata ad Albano Francescutto, storica figura che continuerà comunque a supportare la manifestazione come direttore sportivo. Il nuovo team dirigenziale ha in programma un forte impegno per il rilancio del vivaio e un’attenzione particolare al ciclismo femminile, garantendo un futuro brillante per la manifestazione.

L’attesa cresce tra appassionati e partecipanti. Sabato 28 settembre, a partire dalle 13, Piazza del Popolo sarà teatro della presentazione delle squadre, preludio a una gara che si preannuncia memorabile.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 22, 2024
Close