SESTO AL RAGHENA (giovedì 2 gennaio 2025) – Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) ha lanciato un allarme riguardo alla pericolosità della situazione lungo l’autostrada A28, in particolare nel tratto che si trova nei pressi dello svincolo di Sesto al Reghena.
di Monia Settimi
Il tratto in questione è attualmente caratterizzato da un restringimento della carreggiata che, secondo Conficoni, potrebbe mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti, soprattutto considerando l’alta circolazione di mezzi pesanti.
Conficoni ha sottolineato, con un’interrogazione ufficiale alla Giunta regionale, che la situazione di restrizione sulla A28 va oltre la semplice questione del traffico, sollevando preoccupazioni in merito alla sicurezza stradale. «Il continuo restringimento della carreggiata e la scomparsa della corsia di emergenza creano un grave pericolo, in particolare per i veicoli in difficoltà», ha affermato.
Secondo il consigliere, il tratto in questione è sotto la responsabilità di Autostrade Alto Adriatico, una società che è a maggioranza regionale. Di conseguenza, la Regione Friuli Venezia Giulia ha il dovere di intervenire direttamente per risolvere il problema. «La presenza di una barriera in cemento, che riduce la carreggiata a sole due corsie, rende impossibile l’uso della corsia di emergenza, aumentando il rischio per tutti gli utenti», ha aggiunto Conficoni.
Inoltre, il consigliere ha evidenziato come, nonostante le numerose segnalazioni inviate alla società concessionaria, non ci sia stato alcun riscontro. Per questo motivo, Conficoni ha chiesto che sia la Giunta regionale a prendere posizione e sollecitare una rapida risoluzione del problema, rimuovendo le barriere New Jersey e ripristinando la sicurezza della zona.
Il tema della sicurezza sulle autostrade, in particolare in tratti a elevato traffico come quello della A28, è destinato a restare un argomento caldo nei prossimi mesi, con le istituzioni locali chiamate a garantire un intervento efficace per la protezione degli automobilisti.
Last modified: Gennaio 2, 2025