Scritto da 6:28 pm Uncategorized, Pordenone, Sport, Top News

Claut capitale dello sport: volley, curling e una corsa benefica per un febbraio adrenalinico

CLAUT (sabato 1 febbraio 2025) – Claut si prepara a vivere un febbraio all’insegna dello sport e della solidarietà, con eventi che richiameranno atleti da tutta Europa. Dal volley al curling, fino a una corsa benefica sotto le stelle, il piccolo borgo della Valcellina diventerà un vero e proprio polo di competizioni e iniziative per tutti gli appassionati.

di Monia Settimi

Si parte dal 21 al 23 febbraio, quando il Palasport di Claut ospiterà una delle fasi decisive della Nations Winter Cup 2025, prestigioso torneo di volley under 16. A scendere in campo saranno le nazionali di Croazia, Germania e Ungheria, insieme al club friulano Tinet Prata. Le squadre si sfideranno per conquistare un posto nella fase finale, che si disputerà a Montereale, dove entreranno in gioco anche Repubblica Ceca, Giappone, Montenegro e il club serbo OK Vojvodina. La domenica sarà il giorno della finalissima, seguita dalla cerimonia di premiazione.

L’8 e il 9 febbraio, invece, riflettori puntati sul Palaghiaccio, che ospiterà il secondo turno del Campionato di Serie B di curling. A sfidarsi saranno il team locale di Claut, il Team Dolomiti Menardi Cortinabanca B e l’Asc Curling Suedtirol Bruneck. Un’occasione per vedere dal vivo una disciplina spettacolare, che sta conquistando sempre più appassionati.

Il 15 febbraio sarà la volta della solidarietà con la “Claut for ASLA”, una corsa benefica dedicata alla ricerca e all’assistenza per i malati di SLA. Il percorso, di 5 chilometri (ripetibile due volte), si snoda tra tratti asfaltati e sentieri, con partenza alle 18 davanti alla Pizzeria New Tre Pini, dove sarà possibile iscriversi direttamente. I partecipanti dovranno essere muniti di lampada frontale e scarpe da trail, mentre al termine della corsa potranno godersi un piatto caldo di pasta e fagioli, offerto dalla pizzeria.

Infine, il 16 febbraio, sarà il turno della gita al Palaghiaccio “Alceo Della Valentina”, un appuntamento ormai tradizionale per i giovani tra gli 11 e i 29 anni. Partendo da San Vito al Tagliamento, Morsano al Tagliamento, Cordovado e Sesto al Reghena, ben 95 ragazzi raggiungeranno Claut per un pomeriggio sulla pista di ghiaccio. L’iniziativa, organizzata dai comuni della rete Carta Giovani con il supporto della Cooperativa Ascaretto, ha già registrato il tutto esaurito.

Sport, spettacolo e solidarietà: Claut si conferma un punto di riferimento per gli amanti dello sport invernale e delle iniziative che uniscono competizione e inclusione.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 1, 2025
Close