CLAUT (venerdì 29 novembre 2024) – L’inverno 2024-2025 al Palaghiaccio “Alceo Della Valentina” di Claut si preannuncia ricco di eventi dedicati a sportivi, famiglie, turisti e residenti. Questo centro federale di curling, noto per il suo impegno verso l’inclusività, si conferma punto di riferimento per attività invernali accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità, proponendo esperienze uniche e coinvolgenti.
di Monia Settimi
Dal 21 dicembre al 7 gennaio, il Palaghiaccio aprirà quotidianamente per il pattinaggio pubblico, con orari dalle 9:00 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 19:00. Sarà l’occasione ideale per vivere momenti di divertimento sul ghiaccio in un’atmosfera accogliente e sicura. Le festività natalizie e di fine anno saranno arricchite da eventi speciali, pensati per creare ricordi indimenticabili.
ll 21 dicembre prenderà il via “Natale Sottozero”, un evento che trasformerà il Palaghiaccio in un villaggio natalizio con musica, attività per grandi e piccoli e divertimento sul ghiaccio, dalle 16:00 alle 19:00. Il 28 dicembre, invece, sarà protagonista “Incanto di Natale”, uno spettacolo di pattinaggio artistico in programma alle 20:00, capace di emozionare il pubblico con coreografie spettacolari. Il 4 gennaio avrà luogo “Fiocchi e Pattini”, un pomeriggio di giochi e attività sul ghiaccio dalle 16:00 alle 19:00, per salutare l’inizio del nuovo anno con allegria e partecipazione.
Gli eventi sportivi di grande rilievo proseguiranno nei mesi successivi. A gennaio e febbraio, Claut ospiterà i “Giochi Senza Frontiere – Edizione Invernale”, in cui atleti ciechi e ipovedenti si sfideranno in gare che uniscono competizione e inclusività. Successivamente, l’attesissimo “Dolomia On Ice” vedrà la partecipazione straordinaria di Carolina Kostner, che con la sua presenza aggiungerà eleganza e prestigio alla manifestazione.
Claut offre molto anche al di fuori del Palaghiaccio. Le Dolomiti Friulane, con i loro panorami spettacolari, sono perfette per lo sci alpinismo, le ciaspolate tra i boschi innevati e il curling, disciplina storica del borgo. Gli appassionati di sci di fondo potranno inoltre usufruire di tre anelli dedicati, ideali per chi ama la velocità e l’armonia con la natura.
Il sindaco Gionata Sturam ha espresso grande entusiasmo per questa nuova stagione:
«Il Palaghiaccio è un simbolo per Claut, un luogo di incontro e inclusività. Vogliamo che diventi sempre più accogliente e attrattivo, promuovendo lo sport come strumento di integrazione e condivisione. Siamo pronti ad accogliere chiunque desideri vivere l’inverno nel nostro territorio».
Grazie a un programma ricco e variegato, Claut si conferma una destinazione invernale capace di coniugare sport, tradizione e divertimento per tutte le età.
Last modified: Novembre 29, 2024