PORDENONE (giovedì 26 settembre 2024) – Civitas – Scuola di formazione all’impegno pubblico è pronta a ripartire a Pordenone dopo un primo semestre 2024 che ha registrato il tutto esaurito, attirando l’attenzione di tanti. Promossa dall’Associazione Civitas e guidata da Sergio Bolzonello, la scuola ha sede presso la Casa dello Studente Antonio Zanussi e si propone come un incubatore di competenze per chi desidera impegnarsi nel pubblico, sia a livello locale che globale.
di Monia Settimi
Civitas non è solo un luogo di formazione; è un ambiente dove si analizzano le interconnessioni tra i fenomeni geopolitici e le realtà locali, con l’obiettivo di preparare i partecipanti a fronteggiare le sfide attuali e future. La scuola si rivolge a un ampio pubblico: studenti, amministratori, professionisti del settore pubblico e privato, e cittadini attivi.
L’evento di lancio del nuovo progetto, “Costruire Comunità nella transizione”, si terrà venerdì 27 settembre alle 18 presso Palazzo Montereale Mantica a Pordenone. L’ospite d’onore sarà Stefano Paleari, esperto di sistemi finanziari e già Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo. Il suo intervento si baserà sul suo saggio “Talenti e capitali” (Francesco Brioschi editore), in cui esplora la fuga di capitali dall’Italia e la ben più grave emorragia di talenti, che non viene compensata da nuovi innesti di alta qualità provenienti dall’estero. Questi due fattori sono essenziali per l’innovazione e la crescita economica del Paese, e Paleari offrirà una visione innovativa su come affrontare queste sfide.
Durante la serata, sarà anche presentato il progetto 2025 di Civitas, che si concentrerà su “Comunità. Scenari di futuri possibili”, aprendo così la porta a nuove opportunità di riflessione e impegno.
Last modified: Settembre 26, 2024