CASARSA DELLA DELIZIA (venerdì 3 gennaio 2025) – Un anno di trasformazione e crescita quello appena concluso per la cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia, che ha saputo combinare risultati economici e impatto sociale grazie a un progetto finanziato da Fondosviluppo FVG e Confcooperative FVG.
di Monia Settimi
Avviato a maggio 2023, il progetto “Welfare e Sanità Fvg” ha avuto l’obiettivo di migliorare le performance lavorative e occupazionali della cooperativa, mantenendo al centro l’inclusione di persone svantaggiate.
Il Servizio Produzione e Servizi alle Imprese ha registrato un’importante espansione, con l’acquisizione di sette nuovi clienti che hanno garantito maggiore stabilità economica e nuove opportunità di crescita. L’apertura del nuovo polo produttivo nella zona artigianale Valcunsat di Casarsa ha permesso di ottimizzare l’efficienza e migliorare le condizioni lavorative. Anche la Cucina delle Fratte ha tratto beneficio dagli investimenti effettuati, segnando un aumento del 21% nella produzione di pasti nel 2024 rispetto all’anno precedente. Contestualmente, sono stati avviati percorsi formativi e tirocini per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, creando un impatto positivo sulla comunità locale.
«Questo progetto dimostra come investimenti mirati e strategie ben strutturate possano generare benefici concreti, anche in tempi difficili – ha dichiarato Giuliana Colussi, Responsabile Area Progettazione e Bandi della cooperativa – Abbiamo migliorato la produttività, sostenuto l’occupazione e rafforzato la sostenibilità economica dei nostri servizi, sempre mantenendo viva la nostra missione sociale».
Anche il presidente della cooperativa, Luigi Cesarin, ha espresso grande soddisfazione: «Ringraziamo Fondosviluppo FVG e Confcooperative FVG per il loro prezioso supporto. Questo finanziamento ci ha permesso di realizzare un progetto ambizioso, con risultati che beneficiano l’intera comunità».
Con il 2024 ormai alle spalle, Il Piccolo Principe guarda al futuro con fiducia, pronta a raccogliere nuove sfide e a continuare il proprio percorso di innovazione e inclusione sociale, confermandosi un punto di riferimento per il territorio.
Last modified: Gennaio 3, 2025