Scritto da 5:59 pm Pordenone, Cronaca

Caos trasporti: studenti bloccati a terra, genitori sul piede di guerra

PORDENONE E PROVINCIA (mercoledì 18 settembre 2024) – Inizia l’anno scolastico, ma per molti studenti raggiungere le proprie scuole è già un’impresa. Autobus affollati e posti insufficienti sono al centro delle lamentele dei genitori, che denunciano la cattiva gestione del trasporto pubblico locale.

di Monia Settimi

Il problema si ripete su diverse linee, lasciando a piedi numerosi ragazzi. «Mio figlio non è riuscito a salire sul bus per Pordenone – racconta un padre furioso – doveva poi prendere la coincidenza per l’istituto Galvani di Cordenons, ma è rimasto a terra». Nonostante un’ora di permesso presa dalla madre per accompagnarlo, lo studente è arrivato comunque in ritardo. La famiglia ha deciso di segnalare l’accaduto all’Atap, evidenziando l’urgenza di trovare una soluzione.

La linea P14 Maniago – Pordenone è una delle più critiche: già alla fermata di Vajont i posti sono esauriti, costringendo i passeggeri a viaggiare in piedi per l’intero tragitto. Molti ragazzi scelgono addirittura di aspettare l’autobus successivo, correndo il rischio di perdere la prima ora di scuola. La stessa situazione viene segnalata anche sulla tratta San Daniele – Spilimbergo, dove i bus sovraffollati e carichi di persone rendono difficile e incerto l’arrivo a destinazione.

Genitori e studenti, esasperati, chiedono interventi urgenti per garantire un servizio di trasporto efficiente e sicuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 18, 2024
Close