PORDENONE (domenica 9 giugno 2024) – Coinvolgere i giovani per promuovere la musica antica è uno degli obiettivi principali di Barocco Europeo. Il 17 maggio scorso, al Teatro Zancanaro di Sacile, ha debuttato un allestimento originale del Laboratorio per l’Opera barocca de La serva padrona, con gli studenti delle terze e quarte classi dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda. Parallelamente, un altro progetto ha coinvolto gli studenti della quarta classe dell’indirizzo grafico del Liceo artistico “Galvani” di Pordenone. Coordinati dalla docente Chiara Grando, hanno collaborato con Barocco Europeo per creare una nuova immagine rappresentativa del Festival MusicAntica – Baroque Stories.
di Francesco Catania
“Crediamo fermamente nell’apporto dei giovani per valorizzare il patrimonio culturale”, afferma Donatella Busetto, direttrice artistica del festival. “Le loro idee fresche e nuove prospettive, specialmente in ambito musicale, sono fondamentali per avvicinare nuovi pubblici. La rivisitazione e la scoperta sono temi centrali per il nostro festival. È stato un viaggio sorprendente non solo nell’arte e nell’estetica dei ragazzi, ma anche a livello umano. Ringrazio i docenti e il dirigente scolastico, professor Enrico Quattrini, per averci permesso di entrare in contatto con questi giovani talenti”.
Le proposte valutate sono state elaborate da Maria Elisa Alupoaie, Elisa Anzalone, Martino Bonaldo, Giovanni Bottecchia, Jacopo Catalano, Eva De Zan, Rebecca Del Zuanne, Nicole Falbo, Michael Falcioni, Eleonora Garofalo, Ana-Maria Genoiu, Alberto Maurutto, Aurora Mestriner, Elisa Meri Pilot, Yasmina Rosasivilin, Aicha Salha, Giorgio Toffolo, Giorgia Benedetta Trevisan, e Kendra Turchetto.
Yasmina Rosasivilin si è aggiudicata la vittoria per aver interpretato lo spirito del festival in modo fresco, originale e versatile, andando oltre i confini tradizionali e cogliendo l’eclettismo e l’interdisciplinarità del festival.
Last modified: Giugno 9, 2024