Scritto da 3:27 pm Azzano Decimo, Eventi/Spettacolo, Top News

“Azzano in Festa ’24”: un’esplosione di sport, cultura e divertimento pronta a travolgere la città

AZZANO DECIMO (giovedì 5 settembre 2024) – Con l’autunno che si avvicina, e con esso il manto di foglie infuocate che trasforma ogni angolo in un quadro di calore e magia, Azzano Decimo si prepara a vivere un evento straordinario. Tra soli dieci giorni, il centro cittadino diventerà un palcoscenico di incanto e meraviglia grazie a “Azzano in Festa,” una celebrazione che promette di affascinare e sorprendere, orchestrata con maestria dallo Sci Club Azzano Decimo in collaborazione con il Comune.

di Monia Settimi

Nei giorni del 14 e 15 settembre, la città si trasformerà in un vibrante centro di attività con la partecipazione di 70 associazioni locali, sportive, culturali e di volontariato, unite a realtà delle località vicine. L’evento, che segue il trionfo dello scorso anno, offrirà un programma ricco di sorprese: il mercatino dei ragazzi tornerà rinnovato, affiancato da laboratori creativi, dimostrazioni sportive mozzafiato ed esibizioni artistiche di grande impatto.

Un caleidoscopio di esperienze uniche, che segue una direzione chiara e semplice come dichiarato dall’Assessore allo Sport e all’Associazionismo, Sandra Sist: «L’obiettivo è quello di creare un’esperienza festosa per la comunità di Azzano e per tutti i partecipanti. Vogliamo soddisfare tutti i gusti e le esigenze, coinvolgendo attivamente la comunità e il suo tessuto associazionistico. L’entusiasmo è alto per rendere questa manifestazione un’esperienza memorabile per tutti i sensi».

La festa prenderà il via il 13 settembre con due eventi di grande rilevanza: l’inaugurazione della nuova “Casa delle Associazioni” in Via Mores di Sotto, concepita per esaltare il contributo delle associazioni locali, e una conferenza illuminante presso la Casa dello Studente, dal titolo “Lo sportivo a tavola”, che esplorerà l’importanza dell’alimentazione nell’ambito sportivo.

Creatività e gioventù saranno protagonisti anche nella giornata di domenica 15 settembre, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti. Il concorso “Copertina 2025” vedrà i bambini dei centri estivi sfidarsi con pennelli e fantasia, con una mostra dei lavori all’Oratorio Don Bosco e la premiazione dei migliori disegni da parte di una giuria di esperti. Nel frattempo, il Progetto Giovani organizzerà una caccia al tesoro tra gli stand e un DJ set accompagnerà i partecipanti fino al tramonto.

All’evento non mancheranno concerti entusiasmanti e un’ampia offerta gastronomica curata dalle organizzazioni del territorio. La sicurezza sarà garantita grazie alla presenza della Polizia Locale, della Protezione Civile, degli Ecovolontari, dei Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa, che coordineranno, in aggiunta, dimostrazioni per sensibilizzare la comunità.

«Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per realizzare un evento importante come questo, in particolare lo Sci Club di Azzano Decimo, il suo Presidente Roberto Favret e tutti i volontari che, con impegno, dedizione e tanta passione, animano le associazioni dei vari settori e contribuiscono alla crescita delle nostre comunità – conclude Sandra Sist – il tessuto associazionistico è una linfa vitale della società, specialmente nell’attuale contesto, e grazie alle loro attività fornisce servizi fondamentali ai cittadini».

Un’esperienza indimenticabile, il cui programma è visibile al seguente link https://www.comune.azzanodecimo.pn.it/it/novita-218208/comunicati-218210/azzano-in-festa-ecco-il-programma-delle-iniziative-267485 o tramite i canali Instagram e WhatsApp dedicati all’evento.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2024
Close