AZZANO DECIMO (martedì 4 giugno 2024) – E’ stato inaugurato un nuovo spazio per proteggere le vittime di violenza di genere. Si chiama una “Stanza tutta per sé”, ispirato al titolo del romanzo di Virginia Woolf ed è un nuovo luogo per ospitare le donne vittime di violenza, all’interno della stazione carabinieri di Azzano Decimo.
di Giulia Frigerio
È stato appena inaugurato un nuovo spazio protetto, pensato per accogliere e ascoltare le donne che hanno subito episodi di violenza di genere, per sostenerle nel momento della denuncia. La nuova sala è stata allestita nella caserma dei Carabinieri di Azzano Decimo e l’iniziativa prende il nome di “Una stanza tutta per sé”.
Si tratta di un luogo sicuro, la cui realizzazione rientra nel protocollo d’intesa siglato fra l’Arma dei carabinieri e il Soroptimist International d’Italia.
Quella di Azzano Decimo è una delle 259 stanze realizzate a partire dal 2014, anno in cui il progetto è nato a Torino, per poi iniziare a svilupparsi in tutta Italia. Il numero delle stanze è in costante crescita.
All’evento per l’inaugurazione della stanza, il 29 maggio, hanno partecipato il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Roberto Spinola, il sindaco Massimo Piccini e il prefetto Natalino Domenico Manno.