Scritto da 7:33 pm Azzano Decimo, Eventi/Spettacolo, Top News

Azzano Decimo scende in campo: settimana di eventi per dire STOP alla violenza sulle donne

AZZANO DECIMO (lunedì 11 novembre 2024) – Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Azzano Decimo alza la voce con una serie di eventi che mirano a scuotere, unire e sensibilizzare. Il progetto, dal titolo “Togliamo ossigeno alla violenza”, si propone di accendere i riflettori su una problematica troppo spesso silenziosa.

di Monia Settimi

In collaborazione con l’associazione Voce Donna, parte il programma che chiama la comunità a riflettere, partecipare e agire contro la violenza di genere. L’evento inaugurale sarà il 24 novembre con la Camminata in Rosso: un percorso di 7 chilometri per le strade di Azzano Decimo, aperto e gratuito per chiunque voglia dire un deciso “NO” alla violenza, indossando qualcosa di rosso come simbolo di solidarietà e impegno. La partenza è fissata alle 9:00, con ritrovo alle 8:30 in Piazza Libertà; in caso di pioggia, l’appuntamento slitterà a domenica 1° dicembre.

Valentina Murador, Consigliere alle Pari Opportunità, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che rappresenta la prima di questo tipo nella città: «Vogliamo coinvolgere attivamente i cittadini su un tema che purtroppo continua a mietere troppe vittime ogni anno. Non si tratta solo di femminicidi, ma anche di violenze quotidiane che molte donne vivono, soprattutto in ambito familiare. È fondamentale parlarne e sensibilizzare la comunità, coinvolgendo anche i più giovani e le istituzioni in un cambiamento culturale che faccia la differenza».

Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza di genere, si terrà, invece, un incontro che promette di lasciare il segno: “L’apartheid femminile nei Paesi in cui vige la Sharia”. A guidare la serata sarà Taher Djafarizad, sociologo e attivista per i diritti delle donne, che offrirà uno sguardo diretto e senza filtri sulla realtà delle donne nei Paesi in cui nascere femmina è ancora una condanna. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è fissato per le 20:30 presso la Sala ENAL di Tiezzo. Un’occasione imperdibile per comprendere a fondo la drammatica condizione femminile in contesti segnati da leggi oppressive.

La settimana si concluderà il 29 novembre alle 18.30, sempre alla Sala ENAL, con la premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Togliamo ossigeno alla violenza” con la partecipazione speciale di Andrea Maggi, scrittore e docente, noto al grande pubblico per la sua presenza in tv. Durante la serata, saranno letti gli estratti degli elaborati vincitori, con la partecipazione dell’Associazione Thesis – Teatro 24.

Giacomo Spagnol, Vicesindaco con delega alle politiche sociali e familiari, ha spiegato l’importanza di queste azioni: «Abbiamo concentrato le attività su una settimana di sensibilizzazione per offrire opportunità di riflessione su un tema che riguarda tutti. I dati nazionali ci dicono che, sebbene alcuni reati siano in calo, la violenza sulle donne è un’emergenza ancora troppo presente. Le donne sono le vittime in una percentuale altissima di atti persecutori, maltrattamenti e violenze sessuali. La battaglia non finisce il 25 novembre, è un impegno che dobbiamo portare avanti ogni giorno, educando le nuove generazioni a relazioni rispettose e sane».


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 11, 2024
Close