AZZANO DECIMO (lunedì 30 dicembre 2024) – È arrivato il primo numero di AzzanoXte – Cossa che sen drio far, il nuovo giornalino istituzionale del Comune di Azzano Decimo.
di Monia Settimi
Una pubblicazione snella, moderna e accessibile, che verrà distribuita due volte l’anno, pensata per informare i cittadini su attività, iniziative e nuovi servizi. Nonostante la crescente digitalizzazione, il giornalino sarà anche disponibile online sul sito ufficiale del Comune, per garantire che tutti possano rimanere aggiornati, anche chi preferisce i mezzi tradizionali.
L’Assessore alla Comunicazione Alberto Locatelli, che ha curato la realizzazione del progetto, ha dichiarato: «La comunicazione istituzionale è un’opportunità per aiutare i cittadini a restare informati su novità e servizi, e un dovere di trasparenza per l’Amministrazione, che così può rendere conto agli azzanesi di “cossa che sen drio far”». La pubblicazione si distingue per il suo formato innovativo, pensato per contenere i costi e rendere le informazioni graficamente accattivanti e facilmente leggibili.
Una delle novità del giornalino è la scelta del carattere tipografico Biancoenero©, creato appositamente per migliorare l’accessibilità dei contenuti. Questo font è stato progettato per facilitare la lettura anche a chi ha difficoltà, come i dislessici, ma risulta utile a tutti. Il carattere è stato realizzato dal graphic designer Umberto Mischi, con la consulenza di esperti in psicologia cognitiva e disturbi dell’apprendimento.
Locatelli ha aggiunto: «La scelta di questo carattere è un piccolo segnale di attenzione all’accessibilità dei contenuti, un aspetto che riteniamo fondamentale. La comunicazione è responsabilità, e stiamo lavorando per ampliare continuamente gli strumenti che il Comune offre ai cittadini».
In questi primi due anni e mezzo di mandato, l’Amministrazione ha rinnovato il sito web dell’ente, aggiornandolo regolarmente con nuove informazioni. Sono stati anche aperti i profili ufficiali sui social network, Facebook e Twitter, e lanciati i canali Whatsapp e Telegram per inviare aggiornamenti settimanali su eventi, novità e emergenze. Tutti questi strumenti sono gratuiti e disponibili anche per le associazioni locali, per dare visibilità alle loro iniziative.
Con il lancio del giornalino AzzanoXte, il Comune ribadisce che il digitale non sostituirà mai completamente la carta, ma che i vari canali di comunicazione si integrano perfettamente, offrendo diverse modalità per raggiungere i cittadini. Il prossimo passo sarà aprire nuovi canali per migliorare l’ascolto e permettere ai cittadini di segnalare più facilmente le loro necessità.
Infine, Locatelli ha ringraziato gli uffici comunali che hanno curato la redazione del giornalino e tutti i collaboratori che si sono occupati della grafica e dell’impaginazione, così come il Sindaco e la giunta per aver sostenuto questo nuovo approccio alla comunicazione.
Last modified: Dicembre 30, 2024