Scritto da 5:20 pm Azzano Decimo, Cronaca

Azzano Decimo: inaugurata la nuova scuola primaria Nazario Sauro a Fagnigola

AZZANO DECIMO (sabato 16 novembre 2024) – Si è tenuta oggi, 16 novembre, l’inaugurazione della nuova scuola primaria Nazario Sauro di Fagnigola, un’avvenimento che ha riunito istituzioni e comunità locale per celebrare il completamento di un progetto che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti locali e Regione Friuli Venezia Giulia.

di Monia Settimi

All’evento ha partecipato l’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, che ha espresso il suo entusiasmo per il risultato raggiunto, sottolineando la rapidità e l’efficienza con cui l’opera è stata realizzata.

«La realizzazione di questa scuola in tempi così rapidi è un chiaro esempio dell’efficacia del sistema di concertazione tra le istituzioni», ha affermato l’assessore, evidenziando che la nuova struttura non solo offre agli studenti un ambiente educativo moderno, ma rappresenta anche un modello virtuoso di gestione delle risorse pubbliche.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha sostenuto la costruzione della scuola con uno stanziamento di 500.000 euro, che ha permesso di superare le difficoltà legate all’aumento dei costi e di completare i lavori in tempo per l’avvio dell’anno scolastico.
«Grazie al contributo regionale, i ragazzi hanno potuto iniziare l’anno scolastico in un edificio moderno e sicuro» ha spiegato  l’assessore, sottolineando come la sinergia tra istituzioni e territorio sia stata determinante per raggiungere questo importante traguardo.

Alla cerimonia erano presenti anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il sindaco di Azzano Decimo Massimo Piccini, numerosi consiglieri regionali e una folta rappresentanza della comunità locale.

«Ancora una volta abbiamo la dimostrazione che quando le istituzioni fanno squadra e lavorano con diligenza, si ottengono risultati concreti a favore dei cittadini», ha concluso Roberti, sottolineando l’importanza di investire nelle infrastrutture educative per il futuro del territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 16, 2024
Close