AZZANO DECIMO (venerdì 11 ottobre 2024) – Hanno preso il via i lavori di adeguamento sismico dell’ex edificio dell’Istituto Nazionale per l’Addestramento e il Perfezionamento dei Lavoratori dell’Industria (Ex-Inapli), un tempo centro pulsante di numerose associazioni comunali, dalla Scuola di Musica alla Scuola d’Arte, fino all’Università della Terza Età.
di Monia Settimi
Il sindaco, Massimo Piccini, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: «Si tratta del primo di due lotti di un intervento complessivo di circa 800 mila euro. L’obiettivo principale è ristrutturare l’edificio per trasformarlo nella nuova sede del Comando della Polizia Locale».
I lavori, affidati il 13 settembre, comprendono l’adeguamento sismico e la sostituzione di tutti i serramenti esterni, con un investimento totale di 270 mila euro. Un secondo lotto, che richiederà ulteriori 530 mila euro da parte del Comune, sarà dedicato a rendere la struttura completamente agibile attraverso interventi edili e impiantistici, con il completamento previsto per il 2025.
Una scelta che ottimizza le risorse e facilita l’accesso ai servizi comunali, riducendo significativamente le spese per l’affitto della sede attuale, pari a circa 24.000 euro all’anno.
Last modified: Ottobre 11, 2024