AVIANO (venerdì 15 novembre 2024) – Un giorno di intensa riflessione e solidarietà, per ricordare una giovane vita spezzata e per lanciare un messaggio di speranza e lotta contro la violenza sulle donne. “La Camminata per la Vita“, promossa dal gruppo “Chei del Moss” insieme all’Associazione Milan Club Omero Tognon di Fontanafredda, si terrà il 18 novembre 2024 alle ore 11.00 nel cuore delle Dolomiti Friulane, a Piancavallo, nel comune di Aviano, nel luogo simbolico dove fu ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin.
di Monia Settimi
Questa cerimonia di commemorazione, patrocinata dai Comuni di Aviano e Barcis, dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio e dal Centro Antiviolenza Voce Donna di Pordenone, non è solo un atto di memoria, ma anche una manifestazione di impegno e lotta. Ogni passo che i partecipanti compiranno lungo la strada simbolica della cerimonia sarà un passo verso la consapevolezza, per dire a gran voce che la violenza contro le donne deve finire.
Alla cerimonia parteciperanno le delegazioni degli enti coinvolti nelle ricerche di Giulia, insieme alle autorità civili e militari, e si uniranno cittadini, famiglie e chiunque voglia rendere omaggio al ricordo della giovane ragazza. Il luogo della commemorazione sarà raggiungibile in auto, ma nel caso in cui le condizioni meteorologiche impediscano l’accesso alla zona, l’evento si terrà comunque ad Aviano, in Piazza Giovanni Falcone Paolo Borsellino, presso la Panchina Rossa, simbolo di resistenza e speranza.
Un’occasione per ricordare che, sebbene Giulia non sia più con noi, il suo nome e la sua storia continueranno a ispirare il cambiamento, la consapevolezza e la necessità di mettere fine alla violenza. La sua memoria è una chiamata a fare di più, ad agire insieme per un mondo più sicuro e giusto per tutte le donne.
ARTICOLI CORRELATI:
- Maniago in prima linea contro la violenza sulle donne: parte il corso gratuito di autodifesa femminile
- Azzano Decimo scende in campo: settimana di eventi per dire STOP alla violenza sulle donne
- Pordenone: grande successo per il progetto “Change”, la nuova frontiera nella prevenzione della violenza di genere