Scritto da 8:05 pm Fiume Veneto, Cronaca, Top News

Addio ad Alessandro Pavan, l’ex ciclista stroncato da un infarto a 54 anni

Fiume Veneto (venerdì, 21 marzo 2025) – Un tragico destino ha colpito Alessandro Pavan, ex ciclista di talento, trovato senza vita nella sua abitazione di Fiume Veneto. A lanciare l’allarme sono stati i familiari, preoccupati perché da giorni non rispondeva al telefono.

di Monia Settimi

Quando i soccorsi sono arrivati in via Madonna della Neve, mercoledì, la realtà è apparsa subito drammatica: vigili del fuoco, sanitari e carabinieri hanno rinvenuto il corpo esanime dell’atleta. Il medico legale Michela Frustaci non ha potuto fare altro che constatarne il decesso, avvenuto a causa di un malore improvviso.

Nato a San Vito al Tagliamento il 16 gennaio 1971, Pavan ha scritto pagine importanti nel ciclismo italiano. Cresciuto nel Gruppo Ciclistico di Bannia, ha collezionato cinque titoli nazionali e quattordici campionati regionali nella corsa a punti e nell’inseguimento individuale. Successivamente, con la maglia dell’Uc Trevigiani, ha brillato nelle competizioni su pista, aggiudicandosi due campionati veneti nel 1990 e vincendo una gara su strada l’anno successivo. Ha persino partecipato al Giro del Friuli, affiancando il ciclista vittoriese Michele Poser.

Conclusa la carriera sportiva, Pavan ha intrapreso un nuovo percorso, laureandosi in Moda e Costume all’Università di Urbino. Questa passione lo ha portato fino a Londra, dove ha lavorato come progettista per un’importante azienda di calzature inglese.

Lascia nel dolore il padre Italo e la sorella Elisa, insieme a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, sia nel mondo dello sport che in quello del design.

Un addio inaspettato per un uomo che ha sempre pedalato con grinta, sia sulle strade della sua carriera agonistica che lungo i sentieri della vita.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 21, 2025
Close