Scritto da 5:26 pm Politica, Sacile, Top News

Addio a Isidoro Gottardo, figura storica della politica friulana

Sacile (martedì, 25 marzo 2025) – Si è spento a 71 anni Isidoro Gottardo, ex sindaco di Sacile e deputato della Repubblica, punto di riferimento del centrodestra in Friuli Venezia Giulia. Sabato scorso aveva festeggiato il suo compleanno, prima che la malattia lo strappasse alla vita.

di Monia Settimi

Nato a Sacile, ha dedicato oltre trent’anni alla politica locale e nazionale. Sindaco della città dal 1985 al 1993, è poi entrato in Consiglio regionale con la Democrazia Cristiana, passando successivamente al Partito Popolare e poi a Forza Italia. Nel 2003 è tornato in Consiglio regionale come capogruppo del partito di Silvio Berlusconi, per poi essere eletto deputato con Il Popolo della Libertà, restando in carica fino al 2013.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel mondo politico e istituzionale. «Un uomo politico lucido, appassionato e sempre legato al territorio» lo ha definito il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, sottolineando il suo contributo alla politica regionale e nazionale.

Il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale lo ha descritto come un politico con «grande passione, capacità amministrative e abilità strategiche», ricordando il suo percorso da giovane sindaco fino all’esperienza in Parlamento.

Anche l’opposizione ha espresso stima e riconoscimento. I consiglieri del Partito Democratico hanno sottolineato il suo impegno politico fatto di «moderazione, concretezza e competenza».

Per Emanuele Loperfido, presidente di Fratelli d’Italia Pordenone, Gottardo è stato «una figura centrale per la politica friulana e un mentore per le nuove generazioni».

Il capogruppo del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo, lo ha ricordato come un politico «onesto, concreto, con una visione per il futuro».

Grande commozione anche nel mondo economico. Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico, lo ha definito «un esempio di politica come servizio, guidato dal senso del dovere e dalla dedizione fino all’ultimo».

Con la scomparsa di Isidoro Gottardo, il Friuli Venezia Giulia perde un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella politica e nella comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2025
Close