Pordenone (domenica, 23 febbraio 2025) – Firmato l’accordo tra Comune e Ferrovie dello Stato per ridisegnare il volto della stazione e delle aree circostanti. L’intesa, siglata ieri, coinvolge il Comune di Pordenone, Rete Ferroviaria Italiana Spa e FS Sistemi Urbani Spa, con l’obiettivo di avviare un ambizioso progetto di rigenerazione urbana.
di Monia Settimi
Un Tavolo Tecnico congiunto lavorerà su soluzioni innovative per migliorare la mobilità e l’accessibilità dell’area. Tra le ipotesi allo studio, la creazione di nuovi parcheggi, percorsi ciclopedonali per superare la barriera della ferrovia e il recupero dell’ex magazzino ferroviario, che potrebbe diventare un moderno spazio dedicato allo studio e alla lettura, collegando la stazione con il futuro polo universitario.
«L’area oggi è un mosaico di disordine – ha dichiarato l’assessore al PNRR Alessandro Ciriani – ma grazie a questo accordo possiamo trasformarla in un punto strategico per la città». Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio multipiano accanto al Mulino Zuzzi, la riqualificazione del rudere della stazione in una sala polifunzionale e interventi mirati a migliorare le fermate dei bus e gli spazi pubblici.
Il protocollo, valido per i prossimi 24 mesi, rappresenta il primo passo concreto per ridisegnare questa parte di Pordenone, con la possibilità di accedere a fondi nazionali ed europei per rendere la città più moderna, accessibile e connessa.
Last modified: Febbraio 23, 2025