SAN MAURO (22 maggio 2024) – Lo Space Park di San Mauro Torinese sarà inaugurato il prossimo 14 ottobre ma le due camere bianche di 2500 metri quadrati, con temperatura e umidità controllate destinate all’assemblaggio di satelliti, diverranno operative già dalla prossima settimana.
di Sara Panarella
L’Argotec, grazie ad una commessa da 6 miliardi di dollari arrivata dalla Nasa ha dovuto accellerare i piani di sistemazione della nuova sede che potrà contenere fino a 600 persone.
Dallo Space Park usciranno a regime una cinquantina di satelliti all’anno ma è già previsto che in particolari situazioni possa incrementare la produzione.
L’Argotec Space Park nasce al posto delle Cartiere Burgo, il cui progetto venne firmato dall’architetto Premio Pritzker Oscar Niemeyer, l’architetto “che inventò Brasilia” perché progettò i più importanti edifici istituzionali della capitale brasiliana. L’edificio risale agli anni ’70. Si tratta di una struttura in cemento armato a pianta circolare, vista dall’alto una navicella spaziale a più piani circondata in origine dall’acqua.
La Cartiera chiuse nel 2011, adesso è in fase di riqualificazione con l’intervento dello studio di architettura Archi2, insieme alla società di architettura e ingegneria Politecna Europa, parte del gruppo Planet Smart City, per un investimento totale di 25milioni di euro.
Niemeyer, in Italia, ha associato il suo nome alla progettazione di quattro architetture: il Palazzo Mondadori a Segrate, l’Auditorium di Ravello, inaugurato nel 2009, e due edifici industriali nel torinese, Palazzo FATA e le Cartiere Burgo.
Tag: nasa, space park Last modified: Maggio 22, 2024