TORINO (21 maggio 2024) – La mobilitazione dei tassisti è iniziata questa mattina alle 8 e proseguirà per tutta la giornata.
di Sara Panarella
In circa trecento sono partiti in carovana dai parcheggi dell’Allianz Stadium, poi hanno viaggiato sulla tangenziale, percorso corso Settembrini, corso Traiano raggiungendo infine il grattacielo Piemonte, in via Nizza, dove hanno sede gli uffici centrali e degli organi della regione.
I sindacati dei tassisti chiedono al governo di intervenire e di dare risposte chiare, anche sui ruolo delle multinazionali e “il rischio di un ritorno degli Uber sulle strade cittadine“. Gli Uber, prendono il nome della multinazionale di San Francisco che creò un’app con cui poter prenotare il servizio di “vettura a noleggio con conducente”.
Il servizio provocò una vera rivoluzione nel settore, volendo un vantaggio notevole degli Uber contro i tassisti che invece devono “stazionare in luogo pubblico” quindi attendere il cliente su strada.
“È fondamentale la partecipazione di tutta la categoria a difesa del proprio lavoro, per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù degli algoritmi e delle multinazionali“, hanno spiegato in una nota Fast-Confsal taxi, Satam, Tam, Usb-taxi, Unica-Filt Cgil, Claai, Uritaxi, Uti, Unimpresa, Orsa-taxi, Ugl-taxi, Federtaxi-Cisal, Sitan Atn e Unione Artigiani, le sigle sindacali che hanno indetto a livello nazionale la giornata di sciopero.
Tag: taxi Last modified: Maggio 21, 2024