TORINO (12 maggio 2024) – Si sta avviando al termine il Salone del Libro di Torino. Il tema dell’edizione 2024 è stato “Vita Immaginaria”. Anche oggi negli spazi del Lingotto si è visto tantissimo pubblico insieme a tantissimi ospiti.
di Sara Panarella
Vincenzo Schettini, fisico, conosciutissimo sui social, ha portato il suo libro “Ci vuole un fisico bestiale”, nel quale racconta se stesso partendo da altri fisici, tra cui Leonardo Da Vinci e Marie Curie. Un viaggio alla scoperta di scienziati ma anche influenzer del loro tempo.
Zerocalcare ha accolto i suoi ammiratori con un lungo firmacopie ed Erri De Luca che s’indigna per le morti sul lavoro che “non sono incidenti. Sono morti ammazzati. I subappalti costringono ai ribassi e manca la prevenzione“.
Ancora manifestanti per Gaza nella Sala di Bronzo dove Valeria Fonte ha lasciato loro il suo spazio.
Questa mattina anche la segretaria del Pd Elly Schlein è arrivata al Salone accogliendo Nicolas Schmit, candidato comune del Pse alla presidenza della commissione europea alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno. Una delle prime tappe della segretaria è allo stand della Marotta&Cafiero Editori Napoli, la casa editrice “Made in Scampia”, come si sono definiti loro stessi. È dedicata ad Antonio Landieri, parente degli editori, vittima innocente di camorra e ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan.
Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, assassinata l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Giuseppe Turetta ha parlato dell’idea di mettere in discussione il concetto stesso di forza ed esplorare altre forme di potere “che non si basino sull’oppressione e la coercizione“.
Concludiamo il breve elenco degli ospiti della giornata con Fedez, presente al Salone per parlare di salute mentale.
Last modified: Maggio 13, 2024