Scritto da 4:00 pm Top News, Attualità, Cultura, Pordenone

Ex Dazio di Corso Moncalieri: Da posto di confine a presidio culturale

MONCALIERI, TORINO (venerdì 10 maggio 2024) – L’ex Dazio di Corso Moncalieri, dopo un lungo periodo di riqualificazione, sta finalmente diventando operativo come un vivace “presidio culturale” della Circoscrizione 8 di Torino. Questo storico edificio, ristrutturato e ripensato, sarà ora utilizzato come un luogo polifunzionale ed Ecomuseo, che ospiterà una varietà di incontri e iniziative delle associazioni locali.

Di Daniel Caria

Durante il Salone Off, una serie di eventi culturali che si svolgono parallelamente al Salone del Libro di Torino, il nuovo spazio ha già iniziato a ospitare le sue prime attività. Il primo appuntamento, avvenuto ieri, è stato la presentazione del libro di Fiorenzo Tiberio intitolato “Guida alle strade di Cavoretto”, pubblicato dalla Circoscrizione 8 e dal Comune di Torino. Più di trenta persone hanno partecipato all’evento, che ha offerto un’occasione per esplorare le strade, la storia e gli aneddoti del quartiere di Cavoretto.

Oggi sarà la volta della presentazione del libro di Marisa Sosso dal titolo “La vita è una danza”, che racconta la vita e le opere artistiche di Ercole Crisafi, un artista e dipendente della Circoscrizione 8. Una mostra dedicata a Crisafi è già in corso presso la piscina Parri, offrendo così un ulteriore approfondimento sulla sua vita e il suo lavoro.

Il presidente Massimiliano Miano e il coordinatore Enrico Foietta hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative culturali, che arricchiscono il tessuto sociale e artistico della zona. Il Salone Off ha infatti coinvolto più di 90 eventi, di cui 36 direttamente organizzati dalla Circoscrizione, dimostrando un grande impegno da parte di biblioteche, librerie, musei e associazioni culturali locali.

Le attività dell’Ecomuseo partiranno non appena saranno installati i supporti per i pannelli informativi, mentre è in arrivo anche un proiettore fisso che consentirà la realizzazione di presentazioni e proiezioni. Nel frattempo, le associazioni hanno già iniziato le loro attività presso la struttura, rendendola già fruibile per la comunità locale.

L’ex Dazio di Corso Moncalieri, una volta simbolo di confine, si trasforma così in un vivace centro culturale che celebra la storia e l’identità del territorio, offrendo spazio e opportunità per la condivisione di conoscenze, arte e cultura tra i residenti e i visitatori di Torino.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 10, 2024
Close