Aviano (venerdì, 18 aprile 2025) – La scienza targata Friuli Venezia Giulia si fa notare a livello nazionale. Il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano conquista un prestigioso riconoscimento nell’ambito del 31° Congresso Nazionale FISMAD (Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente), tenutosi a Roma dal 13 al 15 aprile.
di Monia Settimi
A salire sul palco è Evelina Poletto, ricercatrice del laboratorio di angiogenesi e microambiente tumorale, che si è aggiudicata il premio per il miglior contributo scientifico presentato oralmente durante il congresso. Un risultato che conferma la qualità della ricerca portata avanti dal CRO e la sua centralità nella lotta contro i tumori gastrointestinali.
Poletto lavora sotto la guida del dottor Maurizio Mongiat e all’interno della struttura diretta dal dottor Gustavo Baldassarre, collaborando anche con il Gruppo multidisciplinare per i tumori dell’apparato digerente, coordinato dal professor Renato Cannizzaro.
Al centro del suo studio, il tumore del colon-retto e il comportamento della proteina Multimerin-2. La ricerca ha svelato come, in presenza di tumore, questa proteina – che in condizioni normali riveste i vasi sanguigni – tenda a scomparire, rendendo i vasi instabili e facilitando la diffusione metastatica delle cellule tumorali.
Un lavoro che apre nuove strade per comprendere i meccanismi di aggressività dei tumori intestinali e che, allo stesso tempo, premia il talento e l’impegno di giovani ricercatrici italiane. Per il Cro di Aviano, è l’ennesima conferma di un’eccellenza che guarda al futuro.
Last modified: Aprile 18, 2025