Scritto da 6:29 pm Pordenone, Politica, Top News

Linea Venezia-Trieste nel caos: a Pordenone il treno è un terno al lotto

Pordenone (mercoledì, 16 aprile 2025) – “I numeri non mentono: quasi 1 treno su 4 parte in ritardo dalla nostra stazione”. È con queste parole che il consigliere regionale Furio Honsell ha ufficialmente depositato un’interrogazione rivolta all’assessore Cristina Amirante, puntando i riflettori sui continui disservizi lungo la linea Venezia–Trieste.

di Monia Settimi

Secondo Honsell, non si tratta di semplici “episodi isolati”. Ogni mattina studenti, pendolari e turisti si trovano a rincorrere coincidenze saltate e aggiornamenti in ritardo, trasformando un viaggio di routine in un’incognita quotidiana. “La nostra regione merita di più – ha tuonato il consigliere di Open Sinistra FVG – Non possiamo continuare a scusarci dicendo che i lavori arriveranno ‘chissà quando’”.

Nel documento depositato, Honsell chiede di sapere cosa stia realmente causando questi ritardi cronici e quali interventi immediati l’assessorato intenda mettere in campo. “Basta promesse a lunga scadenza: servono soluzioni concrete, e servono ora”, ha aggiunto.

Non manca poi una stoccata al livello nazionale: “Se il ministro Matteo Salvini, titolare delle Infrastrutture, vuole dimostrare di voler davvero rilanciare il trasporto pubblico, dovrebbe cominciare da qui, dove ogni giorno migliaia di pendolari subiscono disagi sistematici.”

Con l’interrogazione ora all’attenzione del Consiglio, resta da vedere se arriveranno risposte all’altezza delle aspettative o se anche questa volta dovremo accontentarci di nuovi “ritardi” sulle promesse.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2025
Close