Pordenone (venerdì, 4 aprile 2025) – Un’operazione della polizia locale di Pordenone-Cordenons, in collaborazione con gli ispettori dell’azienda sanitaria del Friuli occidentale, ha portato alla scoperta di gravi violazioni delle norme di conservazione alimentare all’interno di un negozio di frutta e verdura a Pordenone.
di Monia Settimi
Durante il sopralluogo, gli agenti hanno accertato che i prodotti alimentari non venivano conservati correttamente. In particolare, frutta e verdura erano stoccate in modo disorganizzato, con contenitori non puliti adeguatamente. Inoltre, alcuni prodotti come mozzarelle e preparati per minestrone erano stati mal conservati, con alcune confezioni già aperte, aumentando il rischio di contaminazione.
Non solo gli alimenti non erano conservati correttamente, ma la cella frigorifera ospitava anche materiali non pertinenti, compromettendo ulteriormente le condizioni igieniche. La mancanza di apparecchiature refrigeranti necessarie per il mantenimento della merce ha spinto la polizia a sequestrare i prodotti in questione per evitare rischi sanitari.
Al di fuori del negozio, gli agenti hanno riscontrato anche una violazione dell’occupazione del suolo pubblico, in quanto il commerciante non aveva l’autorizzazione necessaria. La merce esposta all’esterno non era stata collocata in modo da evitare il contatto con contaminanti atmosferici, e per questo è stata immediatamente sequestrata.
Questo intervento evidenzia l’importanza dei controlli periodici per garantire che le attività commerciali rispettino le normative igienico-sanitarie e proteggano la salute dei consumatori.
Last modified: Aprile 4, 2025