Scritto da 5:43 pm Italia, Attualità, Top News

Ora legale 2025: l’ora che cambia, le giornate si allungano e la luce torna a dominare

Italia (sabato, 29 marzo 2025) – Il conto alla rovescia è iniziato: l’ora legale torna puntuale anche nel 2025! Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, le lancette dovranno essere spostate un’ora avanti, dalle 2:00 alle 3:00. Questo significa che perderemo un’ora di sonno, ma guadagneremo un’ora di luce in più la sera, con giornate più lunghe e un pizzico di estate nell’aria.

di Monia Settimi

Ma niente paura: i dispositivi digitali come smartphone e PC si aggiornano automaticamente. Per chi invece usa ancora orologi analogici, sveglie o elettrodomestici con timer manuali, sarà necessario ricordarsi di spostarli prima di andare a dormire.

Perché cambiamo l’ora?
L’ora legale è stata introdotta per ottimizzare l’uso della luce naturale, riducendo i consumi energetici. La sua prima comparsa in Italia risale al 1916, in piena Prima guerra mondiale, ed è stata ripristinata in modo stabile nel 1966, durante la crisi energetica.

Fino a quando cambieremo l’ora?
Da anni si discute sulla sua possibile abolizione, ma al momento nessuna decisione definitiva è stata presa a livello europeo. Quindi, almeno per quest’anno, prepariamoci a giornate più lunghe, tramonti tardivi e qualche sbadiglio in più la domenica mattina.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2025
Close