Scritto da 1:27 pm Pordenone, Cronaca, Top News

Pordenone, un sogno da Capitale: ecco il video ufficiale della candidatura 2027

Pordenone (venerdì, 21 febbraio 2025) – Il conto alla rovescia è iniziato: tra sei giorni Pordenone si presenterà davanti al Ministero della Cultura per convincere la giuria a eleggerla Capitale Italiana della Cultura 2027. Ma la città non aspetta con le mani in mano: ha appena lanciato il video ufficiale della candidatura, un viaggio sorprendente che racconta l’anima innovativa, dinamica e creativa di Pordenone.

di Monia Settimi

Realizzato dalle agenzie di comunicazione I MILLE di Milano e CARE di Pordenone, il video sceglie una narrazione fuori dagli schemi, evitando i classici toni istituzionali. «Abbiamo voluto mostrare Pordenone con occhi nuovi, proiettata verso il futuro. Il nostro obiettivo è emozionare e coinvolgere» ha dichiarato il Vicesindaco reggente Alberto Parigi.

Due giovani protagonisti, Luca Vendrame e Anna Marcolin, accompagnano lo spettatore in un’esplorazione della città attraverso lo split screen, una tecnica dinamica che alterna immagini di luoghi iconici e eventi culturali imperdibili. Dalla magia del Teatro Verdi al fascino del Palazzo del Fumetto, dall’ex Convento di San Francesco fino alle celebri rassegne come Pordenonelegge e Le Giornate del Cinema Muto, il video trasforma Pordenone in un palcoscenico di arte, cultura e innovazione. La voce narrante di Luciano Roman, già protagonista di altri progetti dedicati alla città, guida il pubblico in questo viaggio suggestivo.

Il messaggio sta già raccogliendo consensi: scrittori, musicisti, artisti e intellettuali si sono schierati a sostegno della candidatura. Tra questi, lo scrittore svedese Björn Larsson, il direttore del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, il musicista Remo Anzovino, il pittore e scultore Giorgio Celiberti, e molti altri.

L’audizione ufficiale al Ministero della Cultura di Roma si terrà il 26 febbraio 2025 e sarà trasmessa in diretta online sul sito del Comune di Pordenone. Il verdetto finale arriverà il 12 marzo, data in cui scopriremo se Pordenone potrà festeggiare il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027.

Nel frattempo, il sostegno della comunità è fondamentale: segui i canali social ufficiali di Pordenone 2027, condividi il video e partecipa a questo entusiasmante viaggio.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 21, 2025
Close