Scritto da 5:52 pm Spilimbergo, Attualità, Top News

Spilimbergo entra nell’élite dei borghi più belli d’Italia: un gioiello da scoprire

Spilimbergo (lunedì, 17 febbraio 2025) – Un riconoscimento prestigioso per Spilimbergo: la città friulana è ufficialmente entrata nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, conquistando un posto d’onore tra le perle del nostro Paese. Un risultato che premia il valore storico, artistico e culturale di questa località, capace di soddisfare tutti i 72 rigorosi criteri richiesti per l’adesione.

di Monia Settimi

Dall’armonia architettonica all’integrità del centro storico, dalla qualità della vita ai servizi per cittadini e visitatori, Spilimbergo ha dimostrato di possedere tutte le carte in regola per far parte di un club esclusivo: solo meno del 5% dei Comuni italiani può vantare questo titolo.

Grande la soddisfazione del sindaco Enrico Sarcinelli, che vede in questo traguardo non solo un riconoscimento per il lavoro svolto, ma anche un punto di partenza: “Questo successo premia il nostro impegno nella valorizzazione dell’arte, della storia e delle eccellenze spilimberghesi. Ora lavoreremo in sinergia con gli altri borghi del Friuli Venezia Giulia per creare itinerari turistici ed eventi in grado di mettere in luce tutto il fascino della nostra terra”.

L’entusiasmo si riflette anche nelle parole di Fiorello Primi, presidente dell’Associazione nazionale: “L’ingresso di Spilimbergo arricchisce ulteriormente il nostro patrimonio culturale. La sua Scuola di mosaico, riconosciuta a livello mondiale, è un simbolo di eccellenza che impreziosisce la rete dei borghi italiani e friulani”.

Spilimbergo, con la sua storia, i suoi colori e il suo fascino senza tempo, si afferma così come una delle mete imperdibili per chi cerca l’autentica bellezza italiana. Ora non resta che lasciarsi incantare!

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 17, 2025
Close